Chi sono - Case Ecosostenibili
Studio tecnico per l'edilizia sostenibile - Ing. Marco Di Bartolomeo - Costruire preservando il comfort e rispettando la natura. Scopri chi sono...
Chi sono, qualifica professionale, casaclima, passive house, acustica, termografia
349310
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-349310,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.0.2,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Chi sono

Ti racconto un pò della mia storia

Quando ho iniziato la mia attività professionale ancora non sapevo quale sarebbe stata l’evoluzione del mercato per le diverse offerte professionali che un tecnico può offrire. Avevo però già chiaro che l’efficienza energetica degli edifici sarebbe stato un punto fermo per la mia professione.

 

Così ho iniziato un percorso extra universitario di formazione e a mettere in pratica gli argomenti studiati. Anno dopo anno la mia esperienza è aumentata e, senza nemmeno rendermene conto, avevo intrapreso quella strada che era già chiara nella mia mente.

 

Le costruzioni esistenti per essere ripensate energeticamente hanno bisogno di indagini approfondite su di esse. Così la Termografia è entrata nel mio mondo, abilitandomi II Livello e comprando la strumentazione idonea. Ad oggi sono in grado di rilevare i punti deboli dell’involucro edilizio per correggerlo e migliorarlo energeticamente, oltreché rilevare problemi infiltrazioni d’acqua, muffa e umidità sulle pareti per poi risolverli in maniera mirata.

 

Man mano che passavano gli anni la voglia di specializzarsi aumentava grazie all’obiettivo di offrire ai miei clienti la massima qualità ed esclusività nei lavori da realizzare.

 

Così ho deciso di conoscere, approfondire e di abilitarmi al protocollo PassivHaus, risultando il primo Progettista Certificato in Campania sul protocollo di qualità e risparmio energetico tra i più importanti al mondo.

 

Inoltre, appassionato da sempre anche al modo della tecnologia, ho deciso di esplorare il mondo della Domotica Konnex, abilitandomi con Partner KNX.

 

Un giusto grado di comfort non può prescindere anche da un’attenta analisi acustica di quelle che sono le sorgenti di rumore esterne ed interne. Al mio bagaglio culturale mancava la conoscenza dei fenomeni acustici presenti in una abitazione pertanto ho deciso di studiare ed abilitarmi all’Acustica Ambientale per colmare questa esigenza.

 

Così si è formato il mio credo di progettista: “realizzare immobili ad alto comfort che siano caldi d’inverno, freschi d’estate, con una gestione smart, esenti da rumori esterni ed interni, che non costino tanto per realizzarli e per gestirli”.

Il mio processo lavorativo

Conoscenza e passione

  • 1

    Viaggi

    Girare il mondo

    La prima fonte di ispirazione sono i viaggi, i quali mi arricchiscono sempre di conoscenza professionale e di umanità.

  • 2

    Studio

    Aggiornamento continuo

    Nella vita non si finisce mai di studiare... il progetto è il frutto della conoscenza e dell'impegno quotidiano.

  • 3

    Comunicazione

    Le parole indispensabili

    La comunicazione è fondamentale al fine di fondere la mia filosofia professionale con la tua idea di casa ideale.

  • 4

    Progettazione

    Nero su bianco

    La tua casa dalle nostre menti prende forma e sostanza per entrare a far parte della tua esperienza di vita.

CrownIspirazioni
Social

Restiamo in contatto

Se vuoi puoi collegarti ai miei social networks, così da rimanere in contatto ed essere sempre aggiornato su tutte le novità che presenterò sul sito e sui social.