Abitazione in mansarda dai tratti caldi ed accoglienti - Case Ecosostenibili
349663
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-349663,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.1, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
 

Abitazione in mansarda dai tratti caldi ed accoglienti

Project Description

La progettazione dell’involucro e degli impianti è stata commissionato con l’intento di creare un ambiente confortevole ed a bassissimo consumo energetico. L’immobile è ubicato in un comune in provincia di Salerno in zona climatica D, ha una superficie calpestabile di circa 135 metri quadrati ed è una sopraelevazione su un edificio esistente.

Le pareti sono state coibentate con eps mentre il tetto in legno, per garantire delle elevate performance anche estive, è stato coibentato con fibra di legno ad alta densità. Nella realizzazione della copertura è stata curata in maniera approfondita la tenuta all’aria e al vento per scongiurare possibili infiltrazioni d’aria. Questo è stato possibile grazie alla preparazione di elaborati grafici di dettaglio, elaborati 3D con dettagli di posa dei vari strati del “sistema tetto” e la presenza in cantiere durante le fasi cruciali dei lavori.

L’immobile così configurato ha raggiunto la classe energetica A4.

La soddisfazione di questo lavoro si racchiude tutta in una telefonata ricevuta dal committente a oltre un anno di utilizzo dell’immobile. La sintesi è stata che nell’arco della stagione invernale gli impianti sono stati accesi saltuariamente in quanto la temperatura interna oscillava sempre tra i 19-20°C.

 

Fotografie realizzate da “FC Fotografie

Project Details
Category

Impianti, Involucro edilizio

Tags
Efficienza energetica, Progettazione involucro edilizio
Previous
Next