Blower Door, Test di Tenuta all'aria per CasaClima Gold in provincia di Salerno - Case Ecosostenibili
Blower door test tenuta aria CasaClima
349739
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-349739,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.0.2, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

Blower Door, Test di Tenuta all’aria per CasaClima Gold in provincia di Salerno

Project Description

Blower Door Test, ossia Test di Tenuta all’Aria. Sono in pochi a conoscere questo test fondamentale per garantire benessere abitativo e bassi consumi energetici.

Indispensabile per richiedere la certificazione CasaClima, oppure PassivHaus è il superamento del test di tenuta all’aria. Questo prova è dunque indispensabile in quanto consente di avere la certezza di  un involucro con bassissima dispersione d’aria verso l’esterno. Di conseguenza abbiamo garanzia sia di comfort termico, derivante dall’assenza di aria fredda entrante dall’esterno, che di basse dispersioni energetiche. In quest’ultimo caso avremo quindi un abbassamento dei consumi energetici.

 

Nel caso specifico il test è stato eseguito su una Rubner House, ossia una casa prefabbricata con struttura portante in legno. L’abitazione è ubicata in Campania, provincia di Salerno.

Il test prevede una fase preliminare di ricerca perdite d’aria e solo successivamente l’inizio del test vero e proprio, così come da Direttiva CasaClima. La prova verrà così eseguita sia in pressione che in depressione dell’edificio, registrando tramite un software dedicato, i volumi d’aria persi per ogni gradiente di pressione impostati.

Sia la prova in pressione quella in depressione hanno dato come risultato il valore n50 (tasso di rinnovo d’aria) minore di 0.6 1/h. L’edificio rispetta così il limite previsto per la Certificazione CasaClima Gold.

Project Details
Category

Casa Passiva, Diagnosi energetica, Involucro edilizio

Previous
Next