Casa confortevole e tecnologica dalla vista suggestiva - Case Ecosostenibili
349686
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-349686,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.1, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
 

Casa confortevole e tecnologica dalla vista suggestiva

Project Description

Creare ambienti interni confortevoli e gestibili con touch e smartphone: questo è stato l’obiettivo raggiunto in questa bellissima abitazione dalla vista suggestiva.

Lo studio si è concentrato inizialmente sulla riqualificazione energetica delle pareti esistenti, intervenendo dall’interno con dei blocchi termici in cemento cellulare. Per questo tipo di applicazione, al fine di scongiurare la formazione di condensa interstiziale, è necessario eseguire a computer una simulazione dinamica del comportamento igrometrico della parete. Solo dopo aver verificato l’assenza di condensa si è proceduto ad installare i blocchi termici.

Passando alla parte impiantistica, la scelta è ricaduta su un monoblocco a pompa di calore che consente di produrre acqua calda sanitaria ed acqua tecnica per il riscaldamento ed il raffrescamento  gli ambienti interni. Questa soluzione ci consenti anche una futura integrazione con solare termico per aumentare la quota rinnovabile di produzione di acqua calda sanitaria.

Il sistema Domotico KNX consente di gestire luci, tendaggi, impianto termico, controllo consumi e scenari. Oltre gli eleganti pulsanti a parete consentono di gestire con estrema semplicità l’intera abitazione si ha la presenza di una supervisione che consente la gestione di tutto il sistema con qualsiasi smartphone o tablet.

Il comfort luminoso è garantito con la possibilità di controllare luci dimmerabili ed oscuranti esterni. L’impianto termico è gestito in maniera smart tramite una pagina dedicata in supervisione: temperatura ideale, modalità di funzionamento, cambio stagione, velocità delle ventole, orari di accensione. Inoltre si hanno una serie di informazioni utili quali temperatura (ambiente, esterna, in batteria, di mandata e di ripresa), apertura di valvole, partenza del generatore ed altro ancora. La presenza di una pagina dedicata al “controllo consumi” dell’abitazione e degli impianti consente la gestione consapevole e calibrata della pompa di calore.

Il cliente in definitiva può godere di tutti i comfort all’interno della propria abitazione, gestirla e controllare con il proprio smartphone anche quando è fuori casa per vacanza o per lavoro.

Project Details
Category

Domotica, Impianti, Involucro edilizio

Previous