Scopri quali sono i 7 punti fondamentali per ottenere prestazioni massime su comfort abitativo, risparmio energetico e qualità dell’aria - Case Ecosostenibili
Scopri quali sono i 7 punti fondamentali per ottenere prestazioni massime su comfort abitativo, risparmio energetico e qualità dell’aria.
progettazione tecnica, passivhaus, casa passiva, passive house, rilievi acustici, diagnosi energetica, termografia, problemi umidità, progettazione impianti termici, fotovoltaico, solare termico, impianti rinnovabili, involucro edilizio, domotica, impianto elettrico
350011
post-template-default,single,single-post,postid-350011,single-format-video,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.0.2, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

Scopri quali sono i 7 punti fondamentali per ottenere prestazioni massime su comfort abitativo, risparmio energetico e qualità dell’aria

Stai costruendo, ristrutturando o comprando casa?

Scopri quali sono i 7 punti fondamentali per ottenere prestazioni massime su comfort abitativo, risparmio energetico e qualità dell’aria.

1 Involucro

La giusta scelta della stratigrafia delle tue pareti e dei solai previene la formazione di muffa e condensa, abbassa i consumi energetici ed aumenta notevolmente il comfort abitativo grazie alla temperatura media percepita dal tuo corpo

2 Infissi

Acquistare i giusti infissi consente di avere un apporto solare d’inverno per riscaldare gratuitamente casa e di evitare il surriscaldamento delle stanze d’estate. Inoltre infissi di qualità garantiscono anche un maggior abbattimento dei rumori esterni e una migliore tenuta all’aria dell’appartamento

3 Tenuta all’aria

I ricambi d’aria nella tua abitazione vanno gestiti consapevolmente con l’apertura delle finestre o meglio ancora con la ventilazione meccanica controllata.

La presenza di spifferi nell’appartamento causa un aumento dei consumi energetici, un abbassamento del comfort abitativo e un possibile rischio di formazione di muffa.

4 La ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata (VMC) ti consente di avere l’aria di casa sempre sana e con la giusta umidità. Questo avviene grazie ad uno scambio continuo tra aria interna ed aria esterna. Inoltre grazio allo scambio di calore tra i due flussi avrai anche un notevole risparmio energetico.

5 Impianti

Più involucro e meno impianti. Massimizza la qualità invernale ed estiva del tuo involucro e solo dopo passa agli impianti di riscaldamento e raffrescamento. In questo modo abbasserai sia i costi di acquisto che quelli di gestione.

6 Rinnovabili

La presenza di pannelli solari e fotovoltaico, rispettivamente per la produzione di acqua calda ed elettricità, sono consigliati ma non indispensabili (se non obbligatori per legge).

Rispettare sempre la seguente regola: «minimizza più che puoi i consumi energetici e solo dopo potrai coprire con le rinnovabili il basso residuo energetico richiesto dalla tua abitazione».

7 Domotica

Fiore all’occhiello di una abitazione moderna. Per abbassare i consumi energetici, per una gestione smart ed efficiente dell’abitazione non può mancare un sistema domotico. Potrai creare scenari suggestivi combinando intensità delle luci, suoni e temperatura desiderata. Potrai gestire impianti, tende e tanto altro con lo smartphone o con comandi vocali.

 

Se i temi sul costruire un’abitazione di qualità, sana ed ecosostenibile ti interessano lascia un like, seguimi sui social e partecipa.

AUTHOR: Ing. Marco Di Bartolomeo

Libero professionista appassionato di tecnologia, efficienza energetica degli edifici ed acustica ambientale. Qualificato come "Progettista PASSIVHAUS Certificato, "Partner DOMOTICA KNX", "Tecnico Compentente in ACUSTICA Ambientale", "Prove Non Distruttive in Edilizia Operatore TERMOGRAFICO Certificato Livello 2". Da sempre ho focalizzato il mio lavoro sull'importanza di progettare immobili i quali fossero armoniosi e rispettosi dell’ambiente, ad alta efficienza energetica, ad elevato comfort termoacustico e gestiti con sistemi tecnologici.