Villa in stile Mediterraneo nel cuore del Cilento in provincia di Salerno progettata secondo i criteri CasaClima e PassivHaus. Si ergerà sulla collina di Capaccio Paestum con una bellissima vista su Agropoli e su tutta la costa salernitana. Il progetto nasce da una splendida sinergia tra il committente e tutte le figure professionali che hanno partecipato alla progettazione.
L’idea perseguita è stata quella di creare una tipica abitazione in stile mediterraneo. Sono presenti due aree esterne, una privata ed intima e l’altra aperta alla vista della costa. Il patio privato è racchiuso naturalmente dalla forma della villa e dalla vista proiettata verso i monti. Tutta la zona notte affaccia su di esso creando delle viste intime e suggestive. La seconda area esterna, con piscina, è una continuazione della zona giorno proiettata verso il golfo di Salerno con una splendida vista di Capri.
Per ulteriori dettagli architettonici è possibile visionare il sito internet ADB Architetto dell’Architetto Agostino Di Bartolomeo. A lui va il merito di questa realizzazione dal carattere Mediterraneo. Inoltre sono stati utilizzati strumenti innovativi quali il BIM e la Realtà Virtuale Immersiva: grazie all’ausilio di un visore i committenti hanno potuto letteralmente camminare nella loro abitazione già in fase progettuale. Questo risulta uno strumento potentissimo in quanto crea consapevolezza dal committente, dando così ulteriori certezze prima dell’effettiva realizzazione. Inoltre dal punto di vista progettuale si è potuto sfruttare tutte le potenzialità del BIM. Solo così è possibile ottenere una perfetta sinergia tra progettazione architettonica ed energetica (tema molto delicato in quanto risulta spesso problematica la collaborazione di diverse figure professionali con strumenti obsoleti quale il disegno cad in 2D).
Lo STUDIO TECNICO CASE ECOSOSTENIBILI dell’Ingegnere Marco Di Bartolomeo si è occupato invece di tutta la progettazione energetica. Si punta sempre a due fattori oramai imprescindibili nei nostri progetti: elevato benessere abitativo e bassi costi di gestione dell’immobile. Se sei interessato a capire come si raggiungono questi due obiettivi troverai sicuramente interessante guardare questo video, così da avere una guida per la tua prossima costruzione o ristrutturazione.
L’involucro, composto da pareti opache, infissi, oscuranti fissi e mobili, è stato perfettamente studiato per avere una abitazione che possa offrire la minima accensione degli impianti sia di inverno che d’estate. In tal modo si possono garantire assenza di muffe, temperature superficiali prossime a quelle dell’aria (clicca qui per approfondire il tema), bassissimi consumi energetici sia di inverno che d’estate, temperature interne “svincolate” dalle condizioni ambientali esterne in quanto tutta la struttura presenta una elevata inerzia termica (clicca qui per approfondire il tema).
Un ridotto carico invernale ed estivo consente di scegliere degli impianti a bassa temperatura, così da minimizzare i consumi energetici. Il riscaldamento ed il raffrescamento sarà garantito da un impianto radiante a soffitto caldo/freddo alimentato da una Pompa di Calore Elettrica ad alta efficienza.
La deumidificazione, necessaria in questi casi, è stata demandata alla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) termodinamica. In tal modo si avrà un controllo dell’umidità, con valori che oscilleranno tra il 50% ed il 55% durante tutto l’anno indipendentemente dalle condizioni esterne. In più si avrà un’aria interna sempre pulita grazie al sistema di filtri presenti a bordo macchina.
Tutta l’impiantistica sarà gestita con un sistema Domotico KNX, grazie al quale il cliente potrà controllare e settare gli impianti tramite pc, tablet e smartphone. Inoltre potrà gestire le luci e creare scenari suggestivi coinvolgendo, ad esempio, l’intensità della luce con dimmeraggio e tendaggi interni ed avviando specifiche playlist musicali. Si avrà in pratica una vera Casa Smart. Tale impianto soddisfa il livello più alto della normativa in merito ai Sistemi di Building Automation (BACS).
Le fonti rinnovabili completano il quadro. L’energia consumata per l’utilizzo della villa sarà coperta da un impianto fotovoltaico monocristallino con annesse batterie al litio. L’energia dell’impianto alimenterà anche una colonnina di ricarica per la macchina elettrica.
Qualora il committente decidesse di avviare l’iter di certificazione CasaClima o PassivHaus, questa splendida villa nel Cilento è stato progettato per superare i requisiti stringenti di questi due protocolli di qualità. Inoltre l’abitazione rispetta già la Direttiva Europea “Casa Green” (EPBD, Energy Performance of Building Directive) di “emissioni zero”. Tale Direttiva prevede l’obbligo, dal 2030, di realizzare edifici di nuova costruzione ad altissima prestazione energetica con un fabbisogno di energia pari a zero o quasi, che producano zero emissioni in loco di carbonio da combustibili fossili e un quantitativo pari a zero, o molto basso, di emissioni operative di gas a effetto serra.
Se anche tu vuoi realizzare la tua abitazione secondo i più alti standard abitativi quali CasaClima e PassivHaus e che sia già in regola con la Direttiva Europea “Casa Green” contattaci CLICCANDO QUI.
Casa Passiva, Domotica, Fonti rinnovabili, Impianti, Involucro edilizio