I 4 consigli per realizzare una casa confortevole e dai bassi consumi energetici - Case Ecosostenibili
Scopri i 4 consigli per realizzare una casa confortevole e dai bassi consumi energetici
comfort termico benessere radiativo temperature superficiali progettazione tecnica, passivhaus, casa passiva, passive house, rilievi acustici, diagnosi energetica, termografia, problemi umidità, progettazione impianti termici, fotovoltaico, solare termico, impianti rinnovabili, involucro edilizio, domotica, impianto elettrico
350119
post-template-default,single,single-post,postid-350119,single-format-video,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.0.2, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

I 4 consigli per realizzare una casa confortevole e dai bassi consumi energetici

Stai costruendo, ristrutturando o comprando casa?

Scopri quali sono i 4 consigli  per realizzare una casa confortevole e dai bassi consumi energetici

1 Valore di trasmittanza intorno 0,25 W/m2K

Fai in modo di avere le stratigrafie di pareti e solai con trasmittanza uguale o inferiore a 0,25 W/m2K. Confronta i tuoi valori con quelli richiesti nella tua zona climatica. Fai in modo di avere questa informazione per ogni parete e solaio verso l’esterno o verso locali non riscaldati.

Ciò è facilmente raggiungibile con la presenza di materiali coibentanti di almeno 8-10 cm per le pareti e di 12-16 cm per i solai.

Per le pareti, in caso di costruzione ex-novo, si può optare anche per blocchi termici di almeno 30-36 cm. In tal caso non ci sarà necessità del cappotto termico ma bisognerà porre molta attenzione sui ponti termici.

2 Sfasamento termico almeno di 8-10 ore

Per garantirsi un buon comfort abitativo d’estate accertarsi che pareti e solai abbiamo uno sfasamento termico di almeno 8-10 ore. Questo puoi raggiungerlo facilmente con strutture latero-cementizie. Mentre se stai costruendo a secco accertarsi scrupolosamente che tale valore venga raggiunto.

Nel caso di tetto in legno utilizzare come coibentante la fibra di legno, con spessore di almeno 14cm, in quanto ha una elevata densità. Potrà sicuramente essere d’aiuto avere anche la ventilazione al di sotto delle tegole.

3 Regola della matita

La regola della matita prevede di disegnare, su pianta e sezione verticale, una linea rappresentativa della coibentazione senza alzare mai la matita dal foglio. L’obiettivo è quello di creare continuità tra la coibentazione di pareti (infissi compresi) e solai.

Ogni qualvolta si è costretti ad alzare la matita si ha un ponte termico, ossia un punto di notevole dispersione. Fare in modo che, in fase progettuale, vengano prese scelte opportune al fine di evitarli. Lì dove non possono essere evitati bisogna accertarsi di correggerli adeguatamente.

4 Collaborare con figure specializzate

La presenza di tecnici e imprese specializzate è di vitale importanza. Non si può pretendere qualità progettuale ed esecutiva se chi è delegato a svolgere tali mansioni non ha gli strumenti giusti.

Se desideri realizzare una abitazione eccellente potrà esserti utile ricercare imprese e tecnici certificati CasaClima o PassivHaus. Questi sono tra i protocolli maggiormente diffusi per la realizzazione di una abitazione salubre ad elevato comfort abitativo, bassi costi di gestione e dall’elevato valore di mercato.

Se i temi sul costruire un’abitazione di qualità, sana ed ecosostenibile ti interessano lascia un like, seguimi sui social e partecipa.

AUTHOR: Ing. Marco Di Bartolomeo

Libero professionista appassionato di tecnologia, efficienza energetica degli edifici ed acustica ambientale. Qualificato come "Progettista PASSIVHAUS Certificato, "Partner DOMOTICA KNX", "Tecnico Compentente in ACUSTICA Ambientale", "Prove Non Distruttive in Edilizia Operatore TERMOGRAFICO Certificato Livello 2". Da sempre ho focalizzato il mio lavoro sull'importanza di progettare immobili i quali fossero armoniosi e rispettosi dell’ambiente, ad alta efficienza energetica, ad elevato comfort termoacustico e gestiti con sistemi tecnologici.